Home2025-03-21T15:49:35+00:00

EURES
Targeted Mobility Scheme

EURES – Targeted Mobility Scheme (EURES TMS) è un’azione che promuove la mobilità professionale in un altro Paese dell’UE, in Norvegia e in Islanda.

EURES TMS aiuta i candidati europei in cerca di un’occupazione a trovare un’opportunità di lavoro, tirocinio o apprendistato. Allo stesso tempo, assiste i datori di lavoro nel trovare candidati motivati e qualificati.

promoting professional mobility
cooperation between workers

EURES TMS permette ai cittadini e ai residenti di lungo periodo europei [Direttiva 2003/109/CE] di esercitare il proprio diritto alla libera circolazione all’interno dell’Ue, ai datori di lavoro di individuare i profili professionali di cui hanno necessità.

Inoltre, consente di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro europeo e a ridurne gli squilibri.

EURES è una rete di cooperazione europea dei servizi per l’impiego nei diversi paesi. Nata nel 1994, ha lo scopo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Ue e svolge le proprie attività in tutti gli Stati Membri con l’aggiunta di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

News and Events

Testimonianze

“Credo che la mia storia racconti che se hai un obiettivo in testa, e ce lo hai chiaro, non ti ferma nessuno, e se vuoi davvero qualcosa, lo ottieni.”

Besim, Infermiere

“Sono molto felice di aver scelto di fare questa esperienza di lavoro all’estero. Sono occasioni imperdibili, che ti aprono la mente.”

Noémie, Baker

“Il tirocinio fatto grazie il progetto EURES Targeted Mobility Scheme è stato un elemento chiave a livello di curriculum.”

Sara, Marketing

“È stato un piacere raccontarvi il mio punto di vista e colgo l’occasione per ringraziare dell’esistenza del progetto EURES TMS”

Antonio, Ingegnere

Torna in cima