Coordinatore del progetto: Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) – UCN EURES Italia
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) coordina le politiche volte a integrare formazione, istruzione e occupazione. Sostiene le attività che promuovono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ed è responsabile dei programmi nazionali cofinanziati dal FSE+. L’Ufficio di coordinamento nazionale EURES Italia è stato coordinatore del progetto di mobilità mirata “Your First EURES Job” dal 2013, del Corpo europeo di solidarietà dal 2017 al 2019 e di EURES TMS dal 2021. A partire da marzo 2023, l’Ufficio di coordinamento nazionale è stato trasferito al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in seguito alla chiusura di ANPAL (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 230/2023).
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) coordina le politiche volte a integrare formazione, istruzione e occupazione. Sostiene le attività che promuovono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ed è responsabile dei programmi nazionali cofinanziati dal FSE+. L’Ufficio di coordinamento nazionale EURES Italia è stato coordinatore del progetto di mobilità mirata “Your First EURES Job” dal 2013, del Corpo europeo di solidarietà dal 2017 al 2019 e di EURES TMS dal 2021. A partire da marzo 2023, l’Ufficio di coordinamento nazionale è stato trasferito al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in seguito alla chiusura di ANPAL (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 230/2023).
Il MLPS – EURES Italia coordinerà l’implementazione di un’efficace azione di networking, comunicazione e diffusione per aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’azione stessa e migliorarne l’immagine. Attraverso i suoi PES regionali e la Rete EURES, l’Ufficio di coordinamento nazionale condurrà le attività di reclutamento, match e collocamento per lavori /tirocini/apprendistati.
Beneficiari
FEH è un’organizzazione senza scopo di lucro e un’agenzia ufficiale di outplacement riconosciuta dal Ministero e dall’Ufficio Nazionale del Lavoro di Spagna (SEPE). Il team di FEH ha conoscenze in psicologia, scienze politiche, scienze, relazioni di lavoro, diritto ed è composto da formatori a Valencia, Madrid, Galizia e Saragozza. FEH partecipa a progetti a livello nazionale, europeo e regionale per il collocamento, la formazione e la riqualificazione dei disoccupati (FSE) e a bandi competitivi della CE in ambito EURES, Mercato Unico, Erasmus+ e LIFE su temi quali le PMI, l’integrazione e la formazione, i lavoratori e la mobilità, la formazione professionale e l’innovazione sociale.
FEH collaborerà con EURES Spagna e CMRC/CL nelle attività di matching e reclutamento e si rivolgerà ai seguenti settori economici in base alle attuali carenze in Spagna e mobiliterà le PMI del progetto: energie rinnovabili, sanità, ospitalità, edilizia, riparazioni di metalli e STEM e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La GWU è la più grande associazione sindacale di Malta. È uno dei due sindacati riconosciuti dalla Confederazione europea dei sindacati e rappresentante della delegazione dei lavoratori presso l’Organizzazione internazionale del lavoro. Le sezioni coprono il settore manifatturiero, i servizi e il settore pubblico del mercato del lavoro maltese, organizzando così un ampio spettro di interessi. Nel 2020 il GWU ha iniziato la collaborazione con la rete EURES come partner del progetto Reactivate in collaborazione con CMRC/CL, EURES Malta ed EURES Italia. Dal 2021 la GWU è un punto di contatto di EURES TMS e nel 2022 è diventata membro di EURES Malta.
La GWU contribuirà all’azione fornendo informazioni, tutoraggio, stesura di CV, pacchetti di abbinamento e reclutamento, creazione di reti con i datori di lavoro e le parti interessate, assistenza alle persone in cerca di lavoro e ai datori di lavoro nelle procedure di candidatura e promozione del TMS in eventi nazionali e internazionali con EURES Malta.
L’EURES NCO Malta fa parte del servizio pubblico per l’impiego e fornisce servizi relativi alla mobilità dei lavoratori assistendo sia i datori di lavoro che i lavoratori. I servizi offerti comprendono assistenza al reclutamento, servizi di matching, consulenza e orientamento, informazioni sulla vita e sul lavoro, eventi mirati, ecc.
In passato EURES Malta ha partecipato al progetto Reactivate (guidato dal CMRC) e al progetto EURES TMS come info point/partner associato e ha promosso il progetto presso diversi gruppi di clienti.
JOBSPLUS contribuirà all’azione fornendo informazioni, tutoraggio, stesura di CV, pacchetti di abbinamento e reclutamento, creazione di reti con i datori di lavoro e le parti interessate, assistenza alle persone in cerca di lavoro e ai datori di lavoro nelle procedure di candidatura e promozione del TMS in eventi nazionali e internazionali con la GWU.
EURODESK Italia (IT)
Eurodesk è una delle fonti più complete e accessibili di informazioni per i giovani sulle opportunità europee. Grazie alla presenza di professionisti della gioventù sul campo (moltiplicatori Eurodesk), i giovani europei vengono regolarmente informati e incoraggiati ad andare all’estero, a imparare un’altra lingua, un’altra cultura e, naturalmente, a scoprire di più su se stessi.
Eurodesk è una delle reti informative ufficiali del programma Erasmus+. Poiché un numero crescente di giovani a livello locale si rivolge ai Moltiplicatori Eurodesk per cercare opportunità di lavoro all’estero, la collaborazione con YfEj è quindi di importanza strategica per dare ai giovani la possibilità di sfruttare tutte le opportunità che l’Europa può offrire loro. Eurodesk Italy ha collaborato con ANPAL – EURES NCO Italy come organizzazione associata per le edizioni 4.0, 5.0 e 6.0 di YfEJ.
Come organizzazione di supporto a Erasmus+, Eurodesk rende le informazioni sulla mobilità per l’apprendimento complete e accessibili ai giovani e a coloro che lavorano con loro. Con una rete di coordinatori nazionali collegati a oltre 1.000 fornitori di informazioni locali in 36 Paesi europei, Eurodesk sensibilizza sulle opportunità di mobilità per l’apprendimento e incoraggia i giovani a diventare cittadini attivi. Eurodesk è la principale fonte di informazione per i giovani sulle politiche europee, sulle informazioni e sulle opportunità di mobilità. Risponde alle richieste di informazioni e fornisce indicazioni ai giovani in mobilità in tutta Europa. Eurodesk aggiorna e gestisce i contenuti del Portale europeo per i giovani e risponde alle richieste di informazioni provenienti dal Portale.
Eurodesk Italy contribuirà all’azione, tendendo i candidati italiani attraverso workshop di empowerment per rafforzare le competenze e la motivazione, essenziali per la mobilità professionale. Inoltre, fornirà servizi di accoglienza gestendo la community FB per i potenziali candidati in mobilità, l’aggiornamento della guida alle risorse digitali e i video LinkedIn per le PMI.
Fondazione Giacomo Brodolini srl è un centro di ricerca che sviluppa, applica e diffonde la progettazione, la realizzazione e la valutazione di politiche basate sull’evidenza a tutti i livelli di governance, la formazione e le politiche di empowerment per le persone.
FGB – Fondazione Giacomo Brodolini srl è un centro di ricerca che si ispira ai principi del Lavoro e dell’inclusione sociale, della promozione del welfare, della coesione territoriale, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica per favorire la crescita economica, dell’attenzione all’ambiente, dell’accesso al lavoro attraverso nuove competenze, della diversità di genere e culturale e del rispetto dei diritti umani fondamentali, della partecipazione per lo sviluppo locale. FGB fornisce servizi e consulenze per l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche, dei programmi e dei progetti pubblici e privati, la ricerca e l’analisi dei dati, la diffusione e la comunicazione, lo sviluppo di reti territoriali e la formazione professionale per enti pubblici e privati; lo studio e lo sviluppo di modelli di analisi e previsione per la progettazione e l’implementazione delle politiche pubbliche; lo sviluppo di modelli per la misurazione dell’impatto economico sociale, nonché lo studio e lo sviluppo di nuovi modelli di politiche attive per rispondere ai bisogni economici e sociali presenti e futuri e per superare le disuguaglianze; supporto e consulenza a soggetti pubblici e privati che operano negli stessi settori e con le stesse finalità, anche con lo sviluppo e il supporto di modelli di partnership Pubblico/Privato per la gestione degli interventi e l’implementazione di politiche innovative; la pubblicazione e la diffusione di studi e ricerche sui temi sopra indicati; servizi culturali e di consulenza alla pubblica amministrazione per la comunicazione istituzionale, l’organizzazione di eventi e la diffusione di politiche pubbliche, del lavoro, della formazione, dell’inclusione e del welfare, dell’innovazione e della coesione sociale; la promozione di attività di cooperazione territoriale a livello nazionale e transnazionale.
FGB srl è stata coinvolta come co-applicante, nel Corpo Europeo di Solidarietà (dal 2017 al 2019) in YFEJ 6.0 e EURES TMS.
La Città metropolitana di Roma Capitale (CmRC) è un ente locale creato nel 2014 per sostituire la Provincia di Roma (istituita il 15 ottobre 1870).
Le principali finalità istituzionali della Città metropolitana di Roma sono:
- la cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano
- la promozione e la gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse per la città metropolitana
- la cura delle relazioni istituzionali al suo livello, comprese quelle con le città e le aree metropolitane europee.
Il Dipartimento V del CmRC svolge attività legate alla mobilità professionale nell’UE dal 2012.
Favorire un collegamento diretto tra competenze e mercato del lavoro non è mai stato così imperativo come in un mercato altamente qualificato come quello attuale. Per consolidare questo legame, la Città metropolitana di Roma Capitale ha promosso una serie di azioni in tre aree strategiche: garantire ampi programmi di orientamento per sostenere giovani e adulti nei loro percorsi di istruzione e riqualificazione; creare reti tra il settore privato, l’università e i programmi di formazione professionale; programmi di mobilità per migliorare le opportunità di carriera e l’internazionalizzazione. Attraverso le sue strutture dislocate a Roma e in tutta l’area metropolitana, il Dipartimento VII del CmRC fornisce un’ampia gamma di servizi con il supporto della sua agenzia interamente controllata Capitale Lavoro (la società in house di CmRC). Il kit altamente flessibile di servizi personalizzati in base alle esigenze individuali e l’integrazione dei componenti del servizio consentono di ottenere una suite agile e reattiva di opzioni di servizio realmente incentrate sul cliente.
Il CmRC ha collaborato con l’ANPAL – EURES NCO Italia come co-applicant per i progetti YfEJ 4.0, 5.0, 6.0 e EURES TMS.
La CMRC contribuirà all’azione fornendo informazioni, tutoraggio, stesura di cv, pacchetti di abbinamento e reclutamento (con particolare attenzione ai giovani e agli over 30), creando reti con i datori di lavoro e le parti interessate a livello locale, nazionale e internazionale, aiutando le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro nelle procedure di candidatura, nella stesura delle offerte di lavoro e promuovendo l’EURES TMS a livello locale (mobilità in entrata) e nazionale attraverso eventi, seminari e visite ai datori di lavoro.
Il DIAN è un’organizzazione privata che mira a garantire lo sviluppo e l’attuazione di corsi e altre attività di formazione per migliorare la competitività degli adulti nel mercato del lavoro, la promozione delle competenze dei laureati, con l’obiettivo di aiutarli ad avere contatti con le imprese, la partecipazione a progetti dell’UE relativi alla formazione e alla cultura e la pubblicazione di libri sull’istruzione e la formazione.
Negli ultimi tre anni la nostra organizzazione ha partecipato al progetto Mobi-Pro, finanziato dal governo tedesco. Le attività del progetto erano: offrire corsi intensivi di lingua tedesca per 6 mesi in Grecia, offrire formazione professionale in Germania, offrire formazione pratica in collaborazione con aziende private.
Il DIAN collabora con le Camere di commercio e dell’industria a livello nazionale e con le università e gli enti di formazione professionale a livello europeo.
Negli ultimi anni il DIAN ha partecipato come co-candidato ai progetti YfEj 4.0, 5.0 e 6.0 e Corpo Europeo di Solidarietà, guidati dall’ANPAL, e alle 3 edizioni del progetto Reactivate, guidato dal CmRC.
Organizzazioni associate
Il Dipartimento del Lavoro di Cipro ed EURES Cipro hanno iniziato a partecipare alle attività della YFEJ dal 2015. Da allora, EURES Cipro ha partecipato alle YFEJ 4.0, 5.0 e 6.0 e EURES TMS nell’ambito del Consorzio italiano e nel 2016 è stata coinvolta anche come partner nel Consorzio tedesco.
Il Dipartimento del Lavoro, parte del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale della Repubblica di Cipro, è responsabile delle questioni relative all’occupazione, compresa la parità tra uomini e donne.
I Servizi Pubblici per l’Impiego del Dipartimento del Lavoro sono impegnati in una serie di attività. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere l’occupazione a Cipro, contribuendo all’efficace funzionamento del mercato del lavoro cipriota attraverso la fornitura di servizi di collocamento, l’occupazione di posti vacanti, la fornitura di orientamento professionale a tutti i suoi clienti e l’indirizzamento delle persone in cerca di lavoro ai programmi di formazione e alle opportunità di impiego disponibili.
Sotto l’autorità del Dipartimento del Lavoro e del PES operano le seguenti reti europee: Rete Euroguidance, Servizi europei per l’impiego (EURES) e Rete europea per le politiche di apprendimento permanente.
La rete EURES in Spagna include il SEPE (Servizio Pubblico per l’Impiego spagnolo) come Servizio pubblico per l’impiego nazionale (dove si trova anche l’Ufficio di coordinamento nazionale EURES Spagna), e i partner rappresentati dai diciassette Servizi pubblici per l’impiego delle Comunità autonome spagnole.
Il SEPE è un ente pubblico autonomo sotto la tutela del Ministero del Lavoro, delle Migrazioni e della Sicurezza Sociale. È stato istituito per contribuire allo sviluppo delle politiche per l’occupazione, gestire il sistema di protezione contro la disoccupazione, garantire l’informazione sul mercato del lavoro, facilitare l’inserimento e la permanenza dei cittadini nel mondo del lavoro, e migliorare il capitale umano delle imprese, in collaborazione con i Servizi pubblici per l’impiego regionali, la rete EURES e altri attori del mercato del lavoro.
Le sue principali funzioni sono:
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Contribuire allo sviluppo delle politiche per l’occupazione: supportando la redazione della Strategia spagnola per l’occupazione; elaborando proposte di legge; organizzando, attuando e monitorando programmi legati al mercato del lavoro e collegandoli alle misure di protezione dalla disoccupazione.
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Gestire il sistema di protezione contro la disoccupazione: garantendo una gestione rapida ed efficiente delle prestazioni economiche legate alla disoccupazione dei cittadini.
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Garantire l’informazione: promuovendo sistemi informativi sul mercato del lavoro per rispondere in modo mirato alle esigenze di cittadini, imprese e terzo settore in relazione alla situazione occupazionale.
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Collaborazione: incentivando e promuovendo la cooperazione tra gli attori del sistema dell’impiego, con particolare riferimento alla mobilità del lavoro in Europa, alla collaborazione tra i Servizi pubblici per l’impiego regionali e la rete EURES.
Il PES olandese è responsabile della libera circolazione dei lavoratori, con il supporto di EURES. Si tratta di una responsabilità delegata dal Ministero degli Affari Sociali e dell’Occupazione. Ciò significa che il PES ha anni di esperienza nello sviluppo, nel funzionamento e nella valutazione dei progetti EURES. Uno degli obiettivi nazionali del PES è il sostegno ai disoccupati anziani in cerca di lavoro. Il PES ha molti anni di esperienza nel sostegno a questo gruppo target: dal 2013 alle persone in cerca di lavoro di età superiore ai 55 anni vengono offerti corsi di formazione di gruppo, voucher scolastici, consulenza su misura e altro ancora. Poiché EURES Paesi Bassi fa parte del PES olandese, i consulenti EURES olandesi lavorano insieme ai loro colleghi del PES per sostenere attivamente le persone in cerca di lavoro di età superiore ai 55 anni che trovano lavoro oltre i confini olandesi.
EURES Paesi Bassi fa parte di UWV Werkbedrijf, il PES olandese. L’obiettivo principale di EURES Paesi Bassi è il valore aggiunto del mercato del lavoro europeo, vale a dire progetti di collocamento e reclutamento per le persone in cerca di lavoro olandesi e per i datori di lavoro olandesi con posti vacanti difficili da coprire.
L’IEFP, IP è il PES portoghese e la sua missione è quella di promuovere la creazione e la qualità dell’occupazione e di affrontare la disoccupazione, attraverso l’attuazione di politiche di ALM, compresa la formazione professionale. L’IEFP, IP è il NCO in Portogallo e dal 1993/94 attua i piani di attività annuali di EURES che comprendono attività e progetti specifici relativi alla promozione della mobilità UE/SEE, in cui il Portogallo è il principale attore.
EURES Portogallo ha partecipato, in qualità di co-applicante, ai progetti YfEj guidati dalla Svezia e dall’Italia e al progetto TMS guidato dalla Svezia, promuovendone l’uso, in particolare verso i disoccupati (portoghesi o residenti in Portogallo) attraverso il sito web e gli account dei social media di EURES Portogallo. Ha inoltre organizzato workshop di orientamento, sessioni informative ed eventi di job day per i gruppi target specifici, fornendo al contempo servizi di consulenza alle persone in cerca di lavoro coinvolte nelle attività di matching e reclutamento di EURES sui possibili sostegni finanziari disponibili.
Dalla sua creazione da parte dell’Università Cattolica di Louvain-la-Neuve nel 1984, CLL ha fornito un approccio comunicativo, moderno e interattivo all’insegnamento delle lingue, basandosi principalmente sui bisogni individuali degli studenti. Ogni anno, CLL si occupa dell’insegnamento di 37 lingue a 35.000 studenti per un totale di 150.000 ore di formazione sia nei suoi centri di formazione (Bruxelles, Louvain-la-Neuve, Liegi e Lussemburgo) che online, attraverso la piattaforma dedicata Visiagora. I nostri studenti hanno profili differenti, dai bambini agli adulti, dal pubblico in generale alle aziende, agli enti e agli uffici di disoccupazione.
Il nostro obiettivo è fornire agli studenti la soluzione migliore in base alle loro esigenze, attraverso la motivazione e il raggiungimento di obiettivi personali. L’apprendimento delle lingue è efficace solo quando si ha la giusta motivazione. L’approccio pedagogico di CLL consente agli studenti di assumere il controllo della propria formazione linguistica. In CLL garantiamo: un caloroso benvenuto, ottimi consigli e un servizio eccellente; un’accurata valutazione del livello linguistico iniziale; insegnanti altamente qualificati e competenti che hanno una supervisione pedagogica diretta e partecipano attivamente allo sviluppo professionale continuo.
CLL è la prima scuola belga accreditata da Eaquals, l’Associazione europea per la qualità dei servizi linguistici. Per l’ottava volta consecutiva, nel 2020, l’approccio alla qualità di CLL è stato premiato anche con il marchio Qfor, che certifica la qualità delle organizzazioni di formazione. Per ottenere questo label, CLL ha superato un ampio audit che ha verificato la soddisfazione della direzione, l’uso di processi e delle risorse e la prova della qualità della fornitura del servizio.
CLL ha partecipato come co-applicant al progetto Reactivate guidato da CmRC. Nel progetto EURES TMS, CLL sosterrà l’erogazione di “formazione linguistica con meccanismo diretto” e contribuirà allo sviluppo di programmi online flessibili; offrirà lezioni individuali di lingua online dal vivo, apprendimento autonomo (e-learning) e fornirà strumenti di gestione della formazione.
La rete EURES croata opera attraverso gli uffici EURES di Zagabria, Osijek, Rijeka e Varaždin. La rete è coordinata dall’ufficio centrale di HZZ che funge da ufficio di coordinamento nazionale per EURES, nominato ai sensi del regolamento (UE) 589/2016 e composto da due persone, il capo dell’NCO e il vice capo dell’NCO. HZZ/EURES Croazia ha partecipato a 4 progetti YfEj come partner di progetto (co-richiedente) e a un progetto Reactivate come partner associato.
Il Servizio Croato per l’Impiego svolge un ruolo di primo piano nello sviluppo del mercato del lavoro croato, in particolare quando si tratta di bilanciare la domanda e l’offerta totale di lavoro al fine di aumentare l’occupazione. La missione del CES è: un’efficace mediazione nel mercato del lavoro ottenuta aumentando la qualità del servizio adattato alle esigenze dei clienti, insieme allo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle capacità dei dipendenti del CES e alla promozione della cooperazione tra gli attori del mercato del lavoro. Le funzioni prioritarie del CES comprendono la mediazione del lavoro, l’orientamento professionale, la fornitura di sostegno finanziario ai disoccupati, la formazione per l’occupazione e la preparazione all’impiego.
Fornisce servizi nel campo del collocamento internazionale e informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro negli Stati membri dell’UE/SEE, identificando e prevenendo gli ostacoli nel campo della mobilità lavorativa. L’Ufficio del lavoro del Voivodato della Bassa Slesia partecipa al programma YfEj 6.0 come organizzazione associata.
Wojewódzki Urząd Pracy w Olsztynie (WUP) fa parte dei servizi pubblici per l’impiego in Polonia e della rete EURES. WUP sostiene attivamente la mobilità nell’UE, fornendo i servizi EURES.
L’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna (Agenzia per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna) è un ente pubblico regionale incaricato:
• della gestione e della qualità dei servizi per l’impiego per persone in cerca di lavoro e datori di lavoro, attraverso la Rete SPI regionale, seguendo gli indirizzi di politica nazionale e regionale
• della fornitura del servizio EURES tramite l’EURES Adviser e l’assistente EURES dello SPI
• delle attività YfEj (fino a chiusura progetto): informazione, reclutamento, abbinamento, supporto pre e post-collocamento sia per i giovani che per i datori di lavoro
La Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia – Direzione Lavoro-Servizio Politiche del Lavoro – interventi di politica attiva del lavoro, è l’ente pubblico regionale che si occupa di politiche attive del lavoro e ha in carico i servizi EURES, coprendo l’intero territorio regionale. La rete regionale è coinvolta in tutti i principali progetti e iniziative EURES, online e in loco, il cui lead applicant è rappresentato dall’ONC nazionale o attuato dalla CE: YFEJ, REACTIVATE 35+, DROP’PIN@EURES, EOJD, EUROPEAN SOLIDARITY CORPS, EURES WEBSITE.
La regione FVG rappresenta la NCO italiana presso il gruppo di lavoro della Commissione Europea su Apprendistato e Tirocinio (A&TWG) a Bruxelles.
Le attività già svolte attraverso il progetto YFEJ sono: pre-assunzione, abbinamento e processo di collocamento per lavoro regolare e/o tirocinio e/o apprendistato, identificazione di potenziali datori di lavoro, garantire l’affidabilità sia delle offerte di lavoro che dei datori di lavoro, assistere i candidati e i datori di lavoro prima, durante e dopo l’assunzione, aiutare i datori di lavoro per l’elaborazione di programmi di integrazione su misura, organizzare sessioni informative ed eventi promozionali rivolti a persone in cerca di lavoro e datori di lavoro, raccolta di storie di successo, coinvolgere altri soggetti interessati come le Università locali di Trieste e Udine, promuovere sinergie per la realizzazione del progetto.
Le sue funzioni sono regolate dallo Statuto regionale e dalla Costituzione italiana. Le attività di maggiore rilievo sono: applicare le norme contenute nelle leggi regionali approvate dal Consiglio; predisporre il programma e i piani per l’amministrazione della Regione; proporre al Consiglio il bilancio regionale pluriennale; proporre al Consiglio il bilancio annuale, preventivo e consuntivo. Regione Lazio è anche responsabile del coordinamento degli uffici regionali (Dipartimenti), attraverso gli Assessori. Si occupa anche del coordinamento regionale delle attività EURES a livello regionale.
La Regione Marche è un ente di Pubblica Amministrazione Regionale istituita nel 1974. Attraverso la legge nazionale 205/2017 (Legge di Stabilità), ha acquisito i PES tra le sue funzioni istituzionali e il Dipartimento Formazione Educativa e Lavoro è diventato responsabile diretto, da maggio 2018, dei 13 Servizi Pubblici per l’Impiego regionali (PES). In ogni Servizio per l’impiego è disponibile un EURES Adviser, e uno o più assistenti EURES. La Regione Marche ha già partecipato (direttamente o attraverso i suoi dipartimenti provinciali) allo YfEj e a Reactivate fin dai progetti pilota.
Per questa specifica proposta progettuale, la Regione Marche partecipa con la suddetta Unità, che si occupa di: identificare i bisogni e le tendenze del mercato del lavoro regionale; programmare le strategie regionali nel campo della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro; gestire il sistema regionale della formazione e del lavoro; promuovere le politiche dell’occupazione e della qualità del lavoro; organizzare e coordinare i distretti territoriali della formazione e del lavoro; monitorare i risultati delle politiche della formazione e del lavoro.
Inoltre, l’Unità gestisce lo YEI nelle Marche.
La Regione Piemonte ha una grande esperienza nei programmi di mobilità, nella fornitura di servizi EURES e nella cooperazione transnazionale. È l’autorità regionale responsabile della gestione dei servizi SPO inclusi i servizi EURES. La missione principale dell’Ufficio regionale per le politiche e le strategie del lavoro e la supervisione dei SPO è quella di promuovere politiche e misure attive del mercato del lavoro (PAML) per aiutare i giovani a inserirsi nel mercato del lavoro. Promuovere sinergie con altri programmi di mobilità europei (ad esempio, Erasmus+). Attuare la promozione e la diffusione delle attività del progetto; contribuire a valorizzare e capitalizzare i risultati del progetto; fornire informazioni online ai gruppi target; promuovere il progetto e aumentarne la visibilità organizzando fiere del lavoro (in loco/ online), giornate di reclutamento, sessioni informative sulla mobilità.
L’Agenzia Piemonte Lavoro è un’agenzia pubblica della Regione Piemonte. Ha autonomia finanziaria e contabile nell’ambito delle risorse stanziate dal bilancio regionale. L’APL collabora per realizzare l’integrazione delle politiche del lavoro, dell’istruzione della formazione e dell’orientamento professionale e delle politiche sociali con le politiche di sviluppo economico e sociale. Le funzioni principali sono: coordinamento dei servizi pubblici regionali per l’impiego; supporto tecnico e operativo alla Regione Piemonte e ad altre organizzazioni pubbliche e private; collaborazione con la Regione Piemonte per contribuire allo sviluppo del Sistema Informativo Lavoro; supporto alla programmazione e alle attività del Fondo Sociale Europeo; partecipazione all’attuazione, alla promozione e alla diffusione di progetti europei. EURES APL fornisce servizi sia ai lavoratori che ai datori di lavoro. Ha partecipato attivamente a Your First EURES Job 4.0 ed è stato partner associato nei progetti Your First EURES Job 5.0/6.0, EURES TMS e Reactivate. EURES APL era/è anche partner dei progetti Progress ed Erasmus+ sulla mobilità professionale.
La Regione Puglia è responsabile per:
– lo sviluppo dei programmi e la gestione dei servizi dedicati alla persona
– la gestione operativa e amministrativa dei centri per il lavoro regionali
– i rapporti tra lavoro e istruzione e le politiche riguardanti la disoccupazione
Come da Reg. 589/2016, l’attuazione dei servizi EURES è stata istituita all’interno della rete regionale del lavoro dei PES (Servizi pubblici per l’impiego, Centri per l’impiego). Gli SPI sono coordinati dall’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro (ARPAL Puglia). I servizi EURES pugliesi (ex servizi EURES provinciali con sede nella provincia di Lecce) hanno aderito allo schema pilota TMS dal 2013 e hanno attuato attivamente tutte le azioni previste e pianificate ai fini del matching nella mobilità transnazionale.
L’ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) è un organo tecnico della Regione dotato di personalità giuridica, autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale e contabile e di un proprio personale. Le funzioni e le attività dell’ASPAL sono svolte nel rispetto della programmazione regionale e degli indirizzi deliberati dalla Giunta regionale. L’ASPAL svolge il ruolo di programmazione e coordinamento delle attività dei centri per l’impiego. Attraverso i centri per l’impiego, ASPAL fornisce servizi per l’inserimento o il reinserimento lavorativo di persone disoccupate o a rischio di disoccupazione.
I punti di contatto EURES sono all’interno dei centri per l’impiego e forniscono informazioni su EURES TMS e sulle principali attività della rete EURES.
Veneto Lavoro è l’Ente strumentale per il lavoro della Regione del Veneto (Italia). Ha il compito di pianificare, gestire, valutare e promuovere le politiche attive per il lavoro e monitorare il mercato del lavoro regionale, l’economia e la società. Veneto Lavoro gestisce inoltre il Sistema Informativo del Lavoro Veneto (SILV) e sviluppa progetti innovativi, sia a livello locale che europeo. Fra le attività di respiro internazionale, l’Ente si occupa anche del coordinamento regionale del servizio EURES, che viene erogato attraverso i Consulenti e gli Assistenti attivi nel territorio. L’organizzazione è composta dalla Sede Centrale situata a Mestre-Venezia, che comprende la Direzione Generale e le altre funzioni centrali (Risorse Umane, Affari Generali e Ufficio Acquisti, Servizi Informatici, Osservatorio Regionale Mercato del Lavoro, Unità di Crisi e Servizi alle Imprese, Veneto Welfare, Assistenza Tecnica per la Gestione delle Fondi Europei, Coordinamento Generale della Rete Regionale dei Servizi Pubblici per l’Impiego) e 7 unità territoriali corrispondenti alle aggregazioni provinciali dei 40 Centri per l’impiego dislocati sul territorio regionale.
L’Agenzia Regionale Molise Lavoro (ARML) è ente strumentale della Regione Molise, istituita con la LR n.27/1999, ARML svolge varie attività chiave, tra cui il supporto tecnico alla programmazione e gestione delle politiche del lavoro, della formazione professionale e dell’educazione. Si occupa anche del monitoraggio e valutazione dei servizi per l’impiego, della gestione delle banche dati dei servizi per il lavoro. L’Agenzia promuove l’integrazione delle politiche regionali del lavoro e realizza studi e ricerche. Inoltre, ARML supporta le persone disabili o svantaggiate, coordina interventi legati all’istruzione e alla formazione professionale, organizza esperienze lavorative e azioni di contrasto alla disoccupazione. L’ARML coordina anche la rete EURES a livello regionale. Inoltre, svolge il ruolo di Osservatorio del mercato del lavoro, analizzando tendenze e fenomeni relativi al mercato del lavoro, e coordina i Centri per l’Impiego regionali.
Le funzioni di Regione Campania sono regolate dallo Statuto Regionale e dalla Costituzione italiana. Le attività di maggiore rilievo riguardano l’applicazione delle norme contenute nelle leggi regionali approvate dal Consiglio, la predisposizione del programma e dei piani per l’amministrazione della Regione. Nell’ambito dell’Amministrazione Regionale, la Direzione Generale per l’istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili compie gli atti di pianificazione e programmazione degli interventi in materia di istruzione, formazione, lavoro e politiche giovanili e ne cura l’attuazione. Nell’ambito del sistema di governo regionale delle politiche del lavoro la Direzione Generale si occupa anche del coordinamento regionale delle attività e dei servizi EURES erogati presso i Centri per l’impiego della regione attraverso i Consulenti e la rete regionale EURES.
Al Dipartimento regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative della Regione Siciliana sono attribuiti i compiti di cui al Decreto del Presidente della Regione 5 aprile 2022 n. 9. Tutte le attività citate nel Decreto vengono svolte dalle strutture intermedie e periferiche del Dipartimento, distinte in Aree e Servizi presenti su tutto il territorio della Regione.
Tra gli altri, il Dipartimento Lavoro svolge il ruolo di coordinamento dei servizi pubblici per l’impiego e di organismo regolatore delle agenzie per il lavoro private; coordinamento delle competenze in materia di collocamento mirato; attività inerenti particolari misure di sostegno per lavoratori disoccupati; Servizio Emigrazione; inserimento lavorativo dei giovani; interventi di contrasto alla povertà; interventi per favorire le start up delle imprese giovanili; mobilità nazionale e transnazionale; coordinamento rete EURES regionale; gestisce i rapporti con le Autorità di Gestione dei Fondi strutturali.
REGIONE LIGURIA è un ente territoriale con sede a Genova, che rappresenta e coordina 4 province: Genova, Imperia, Savona, La Spezia.
Con circa 1300 dipendenti l’ente è impegnato nella di pianificazione, sviluppo e gestione delle politiche regionali.
La Regione promuove la crescita sostenibile del territorio attraverso programmi europei, nazionali e locali con particolare attenzione ai settori chiave quali ambiente,
occupazione e coesione sociale, sviluppo economico e turismo. Regione Liguria promuove la mobilità professionale in Europa, attraverso la rete ligure di Consulenti e Assistenti in tutti i servizi per l’impiego regionali.
Grazie alla posizione strategica, Regione Liguria è un crocevia naturale di collegamenti tra il Mediterraneo e l’Europa,
con un ruolo centrale nella logistica e nel commercio marittimo. L’ente è attivamente coinvolto in progetti europei per favorire la cooperazione transnazionale.
Regione Liguria promuove il dialogo tra istituzioni, imprese e cittadini, mirando ad uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
REGIONE ABRUZZO è una strutture pubbliche che per il tramite del Dipartimento Lavoro e Attività Produttive svolge le seguenti funzioni: la gestione dei Centri per l’Impiego; la programmazione e la gestione di interventi in materia di politiche attive del lavoro e servizi per il lavoro; l’attuazione del programma GOL; gli ammortizzatori sociali; il sostegno agli investimenti delle imprese in ricerca e sviluppo; le crisi aziendali o di settore o di territorio; il Servizio EURES per l’orientamento e la consulenza nella ricerca del lavoro in Europa.
Si rivolgono ai Centri per l’Impiego cittadini disoccupati e occupati in cerca di una nuova posizione lavorativa, lavoratori beneficiari di sostegno al reddito, cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in cerca di nuova occupazione, imprese e altri datori di lavoro in cerca di personale.
I Centri per l’impiego della Regione Abruzzo favoriscono l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, attuano interventi di politiche attive del lavoro, offrono servizi gratuiti alle persone in cerca di occupazione che necessitano di orientamento o di un sostegno nella scelta di un percorso formativo e/o lavorativo.
Il Centro per i Servizi di Sviluppo e Amministrativi (KEHA Centre) è un’agenzia nazionale che opera secondo un modello geograficamente decentralizzato e basato su una rete. Il nostro staff è composto da circa 800 esperti che lavorano in tutta la Finlandia, condividendo gli stessi spazi dei nostri clienti. Le nostre attività e i nostri servizi sono ampi e diversificati: spaziano dai servizi di sviluppo e amministrazione alla gestione basata sui dati, dalla promozione della digitalizzazione e dell’occupazione allo sviluppo delle competenze.
Uno dei compiti principali del KEHA Centre in materia di sostegno all’occupazione è la promozione del reclutamento internazionale. Il team dei Servizi di Reclutamento Internazionale del KEHA Centre costituisce, insieme al team Work in Finland di Business Finland, la funzione Work in Finland. Work in Finland è un concetto ombrello per l’attrazione di talenti e la mobilità del lavoro, che riunisce funzioni e servizi statali a supporto del reclutamento internazionale. Il gruppo dei Servizi di Reclutamento Internazionale del KEHA Centre ospita anche l’ufficio di coordinamento nazionale della rete dei Servizi europei per l’impiego (EURES).
ASGI – Associazione studi giuridici sull’immigrazione – (IT), organizzazione non governativa indipendente fondata nel 1990 da un gruppo di avvocati e accademici che si occupano di questioni legali relative a immigrazione, asilo, cittadinanza e discriminazione. Le sue competenze riguardano vari settori dell’immigrazione e dei diritti dei migranti, le politiche migratorie, l’accesso al lavoro, la lotta alla discriminazione, i diritti dei bambini e dei minori non accompagnati e i richiedenti asilo. L’ASGI promuoverà EURES TMS attraverso i suoi canali e sosterrà con la sua esperienza e i suoi strumenti la rimozione degli ostacoli burocratici per i candidati con status di residenti nell’UE.
JobLaborum (IT) (membro di EURES Germania fino a gennaio 2024 e recentemente trasferita in Italia) è un’agenzia internazionale di reclutamento di professionisti europei – infermieri, ostetriche, medici e medici specializzati o educatori per strutture di assistenza all’infanzia – impegnata nell’alta qualità della selezione del personale professionale, dedicata alla ricollocazione e all’integrazione di lavoratori qualificati. Già partner associato del progetto Reactivate – The HUB, l’agenzia collabora anche con i partner dei precedenti progetti TMS (YfEj e EURES TMS VS/2020/0520). JobLaborum contribuirà alle attività di promozione e collocamento in Germania (che è uno dei principali Paesi di destinazione), in particolare nel settore dell’istruzione, collaborando con la CMRC/CL.
UNIBA – Università degli Studi di Bari (IT) si è classificata al decimo posto tra le università del Paese e al secondo posto tra quelle del Sud Italia (dopo la Federico II di Napoli) in termini di popolazione studentesca. Nell’ambito della partnership, l’Agenzia di Placement universitario promuoverà la partecipazione di studenti, laureandi e laureati Uniba.
Affiliate
Capitale Lavoro S.p.A. è interamente controllata dalla Città metropolitana di Roma Capitale e assiste la CMRC nell’innovazione e nel potenziamento dei servizi al cittadino fornendo assistenza tecnica specializzata. Opera principalmente nei settori del lavoro e della formazione, delle politiche sociali e delle politiche ambientali.
L’organizzazione dispone di un’unità di progetto europea per la mobilità professionale, incaricata di pianificare e gestire i progetti di mobilità dell’UE. Dal 2012 implementa con la CMRC i progetti TMS (YfEJ e EURES TMS).
L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (Inapp) è un ente pubblico di ricerca di rilevanza nazionale, vigilato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si occupa dello studio, della ricerca, del monitoraggio e della valutazione delle politiche pubbliche nei settori dell’istruzione e della formazione, della protezione sociale, delle politiche attive e passive, del terzo settore, dell’inclusione sociale e delle politiche con effetti sul mercato del lavoro.
L’Inapp sosterrà il coordinamento del progetto, la gestione finanziaria e la rendicontazione, nonché un’attività di ricerca incentrata sull’indagine e l’analisi del post-inserimento.